vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Barengo appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Le Cicogne

Nome Descrizione
Indirizzo Campanile Parrocchiale e Ingresso Paese
Se siete amanti della natura non dimenticate di alzare lo sguardo sopra la nostra Chiesa... Vedrete una coppia di splendide cicogne; Sono arrivate a Barengo nel 1993, hanno costruito il loro nido tra le braccia di una statua sul tetto della Chiesa... Hanno trovato la loro oasi naturale... ...e da allora... non se ne sono più andate!
La Cicogna Bianca è un uccello di grandi dimensioni, alta circa un metro, con un'apertura alare che raggiunge i 180 centimetri e un peso che va dai 3 ai 5 chili. Come dice il nome è di colore bianco tranne le penne remiganti che sono nere; il becco e le zampe sono arancioni (quando sono pulite...).
Si ciba di insetti, anfibi, piccoli pesci e roditori che trova in praterie umide ed erbose e nelle risaie.
La cicigna depone 4-6 uova nei mesi di marzo e aprile, la cova dura un mese e dopo 3 mesi i piccoli sono in grado di volare.

Il "canto" delle cicogne

Passando vicino alla Chiesa è possibile ascoltare uno strano rumore, simile allo sbattere di due pezzi di legno, è il suono prodotto dai becchi delle cicogne.
Infatti questi uccelli sono muti, non cantano come i fringuelli e non gracchiano come i corvi, ma aprono e chiudono il becco velocemente e con forza generando così un suono che assomiglia a un concerto di nacchere.